Filsuvez Gel
Filsuvez Gel, noto in passato anche come Olegogel, ha ottenuto dal 1° settembre 2022 nei Paesi europei l’autorizzazione all’ammissione sul mercato come medicamento per il trattamento topico della EB (EBD & EBJ). In Svizzera il prodotto non è stato ancora ammesso da Swissmedic. L’autorizzazione all’ammissione sul mercato non significa che contemporaneamente viene concesso il rimborso delle spese. La Germania è finora l’unico mercato dove vige il rimborso delle spese. Attualmente il prezzo di un tubetto da 23,4g è di 360.– Questo prezzo può ancora cambiare nei prossimi mesi.
Cosa significa questo per la Svizzera, quindi per voi? Nel frattempo qualcosa si è mosso dietro le quinte e in conformità a quanto previsto dall’art. 71c dell’OAMal, il prodotto è utilizzabile in Svizzera. Nel contempo, conformemente all’art. 71a cpv. 1 lettera b dell’OAMal – che regola l’assunzione dei costi da parte della cassa malati / degli assicuratori – “l’impiego del medicamento promette un elevato beneficio terapeutico”. Per potere in questo caso ricevere a lungo termine il rimborso dei costi, decisamente elevati, occorre che ogni persona che intendesse utilizzare il Filsuvez presenti una domanda con fondate motivazioni, analisi costi-benefici, etc. Entrambi i Centri EB di Berna e Zurigo si sono già preparati per ogni evenienza e hanno allestito quanto necessario (studi, analisi costi-benefici). La domanda per ogni persona affetta da EB deve infine essere completata con una lettera individuale.
Chiunque di voi desiderasse utilizzare il Filsuvez è invitato ad annunciarsi presso le due dottoresse dei Centri competenti in materia:
Per KISPI Zurigo, Sig.a Dr. med. Agnes Schwieger
Per EB Insel, Sig.a Dr. med. Christina Bürgler
DEBRA non può presentare le domande per voi!
Poiché si tratta di medicamenti, le informazioni in rete sono piuttosto rare. Vi segnaliamo due link: https://www.ema.europa.eu/en/documents/overview/filsuvez-epar-medicine-overview_de.pdf & https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/EPAR/filsuvez